Home » Blog » Letizia di Spagna

Letizia di Spagna

Famiglia Reale di Spagna

Antonino Arcudi

Letizia Ortis Rocasolano, è una donna la cui vita è cambiata, somigliando sempre più alla trama del più classico dei film romantici.  In poco tempo Letizia da giovane giornalista in carriera diventa una principessa e, dal 2014, regina di Spagna.

Letizia nasce in una normale famiglia spagnola; suo padre è un giornalista e la madre un'infermiera. Dopo 28 anni di matrimonio i genitori di Letizia divorziano nel 1999, e il padre si risposa con una collega giornalista.

Letizia sceglie di seguire le orme del padre e, dopo il bachillerato, frequenta l'Università Complutense di Madrid e si laurea in giornalismo. Dopo dieci anni di fidanzamento si sposa civilmente nel 1998 con Alonso Guerrero Pérez, un professore che insegnava lingua e letteratura nell'Instituto Ramiro de Maeztu di Madrid, nel quale letizia aveva studiato. Il matrimonio, però, non è destinato a durare molto e i due divorziano l'anno seguente.

Letizia in questi anni inizia a lavorare in televisione prima con l'emittente spagnola CNN+ e, nel 2000, con la TVE (la televisione pubblica spagnola). Si occupa di cronaca e le viene affidato l'incarico di inviata per alcuni eventi di cronaca molto importanti, come l'attentato dell'11 settembre o l'invasione dell'Iraq. È brava nel suo lavoro e le soddisfazioni non tardano ad arrivare.

Nel 2000 l'Asociación de la Prensa de Madrid (Associazione della stampa di Madrid) riceve il premio Mariano José Larra, un premio che viene assegnato al miglior giornalista giovane (meno di 30 anni) dell'anno.  

L'incontro con il principe Felipe di Spagna

Nel 2002 Letizia incontra il principe Felipe di Spagna in occasione di una cena organizzata da Pedro Erquicia, direttore del programma televisivo Documentos TV della TVE. A quanto durante questo primo incontro scocca la scintilla tra i due che iniziano a frequentarsi. La Casa Reale, per evitare che la notizia trapelasse ai media prima del dovuto, approntò un “piano di sicurezza”. Un piano ben riuscito visto che la comunicazione ufficiale del fidanzamento, rilasciata nel 2003, lascia tutti a bocca aperta.

In occasione del fidanzamento, che si celebra con una cerimonia, a Letizia viene conferito il titolo nobiliare di Principessa delle Asturia. Dopo il fidanzamento lascia il lavoro in televisione, ma continua a essere presente ai premi giornalistici e agli eventi importanti del settore.

Un anno dopo il fidanzamento ufficiale, vengono annunciate le nozze. Il matrimonio reale si celebra il 22 maggio 2004 nella cattedrale dell'Almudena di Madrid, alla presenza di oltre 1 200 invitati. Alla cerimonia partecipano i rappresentati di 12 casate reali regnanti e 12 non regnanti, oltre che i capi di stato e rappresentanti delle nazioni di tutto il mondo. Il matrimonio è evento mediatico di successo: secondo i dati forniti dalla TVE, la televisione di stato spagnola, la cerimonia è stata seguita da 25 145 000 spettatori con un tempo medio di visione di circa 94 minuti. Secondo quanto comunicato dall'emittente nazionale si tratta dell'evento più seguito in assoluto da quando si registrano i dati Auditel, superato solo dalla finale dei mondiali del 2010.

Nel giugno del 2014 il re Juan Carlos I abdica in favore di Felipe che diventa il nuovo re e Letizia, quindi è la nuova regina di Spagna.

Da giornalista a regina di uno stato, sicuramente un cambiamento da ”favola” che però implica anche grandi responsabilità.

Ultimi racconti di Viaggio